Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia

Consultazione con il mondo del lavoro

Il Corso di Farmacia intrattiene intensi contatti diretti e indiretti con il mondo del lavoro (aziende del settore, organi professionali e Enti) al fine di recepire la domanda di formazione e i riscontri sulla formazione erogata.

In collaborazione con CdS affini (CTF, SFA-CQ) vengono annualmente organizzati incontri fra laureandi e laureati e rappresentati di Organizzazioni Imprenditoriali del settore.
Questa attività ha lo scopo di offrire strumenti per favorire l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro e anche quello di consentire al CdS di acquisire informazioni utili sulla formazione dei laureati e sulle competenze attese.

 

SeMOL e Careerday sono i due eventi fissi dedicati al placement; si svolgono cioè ogni anno: il Careerday a ottobre (giornata di colloqui con le aziende) e i SeMOL (seminari di orientamento al lavoro) a maggio.

Si tratta di due giornate dedicate ad incontri con il mondo del lavoro e a seminari di approfondimento di ambito economico e giuridico. Vengono inoltre presentati i servizi di Placement dell' Ateneo, soprattutto le attività del Laboratorio per la ricerca attiva del lavoro (stesura di CV e preparazione al colloquio di lavoro) e i programmi di consulenza psicologica per il lavoro.

Farmacia e CTF attribuiscono 1 CFU agli studenti che presentano l'attestato di partecipazione alle due giornate.

 

2020

_____________________________________________________________________

  • 21 maggio. Seminari di Ateneo per l'Orientamento al lavoro- Area Biomedico Farmaceutica- edizione 2020 (Webinar online su piattaforma Meet di G Suite)

 

2019

_____________________________________________________________

  • 4 febbraio 2019. L’impresa si presenta: Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite incontra CTF e Farmacia

 

  • 4-5 aprile Palestra d’Intraprendenza outdoor presso la sede Eli Lilly di Sesto Fiorentino

 

  • 17 maggio 2019.Edizione di SkillsMap dedicata agli studenti di CTF e Farmacia.

 

  • 6 e 24 maggio 2019. Seminari di Ateneo per l'Orientamento al lavoro - edizione 2019

 

  • 18 giugno. Biotecnologie: tante scienze per una sola scienza. Aziende high tech incontrano gli studenti del Polo Scientifico

 

  • 4 ottobre Career Day- Area Scientifica, Biomedica e Tecnologica

 

2018


  • 20 aprile 2018. JSB recruiding day, Sesto Fiorentino

 

  • 17 e 18 maggio 2018. Seminari di Ateneo per l'Orientamento al lavoro - edizione 2018.

 

  • 22 maggio 2018. BIO PHARMA DAY

 

  • 30 maggio 2018. Narrare il lavoro. Incontro con ex studenti dell’area del farmaco che parleranno della loro attività lavorativa nell’ambito regolatorio (GMPs, controllo-qualità e farmacovigilanza nei clinical trials))

 

  • 5 giugno 2018. L’impresa si presenta:Eli Lilly

 

2017


 

  • 21 marzo 2017, Aula magna NIC, presentazione del Future Leaders Programme (FLP,  www.futureleaders.gsk.com ), da parte della dott.ssa Silvia De Pisapia (Responsabile HR di Glaxo).
    Si tratta di un programma di sviluppo e accelerazione di carriera, che offre due anni di contratto a tempo indeterminato. Le selezioni per il FLP di quest’anno saranno aperte sui siti di Siena/Rosia ma anche sulle altre sedi  GSK in Italia, Parma, Verona e Milano.
    Nel corso dell’incontro, che ha visto una nutrita presenza soprattutto di laureandi e neolaureati di CTF e Farmacia, è stata presentata l’azienda, le figure professionali che lavorano al suo interno e si è parlato a lungo delle caratteristiche (soft skills) più importanti per lavorare in Glaxo.
    Nella seconda parte del pomeriggio i partecipanti all’incontro hanno potuto lasciare il loro CV e parlare brevemente con la dott.ssa Pisapia e con la sua collega.

 

  • 4 aprile 2017, incontro con la dott.ssa Mangani, coordinatrice di Generazioni Legacoop Toscana e i prof. Rapaccini, Mengoni e Luceri per l’organizzazione del workshop di maggio (vedi qui sotto).

 

  • 10 aprile 2017, visita dello Stabilimento Eli Lilly - Sesto F.no (Fi).

 

  • 18 maggio 2017, aula 303 centro didattico Morgani, ore 15,30 workshop dal titolo "CooperaMente: Opportunità professionali e innovazione nella logistica distributiva delle imprese cooperative".
    Il workshop si propone di inquadrare le esigenze delle imprese cooperative che operano nella distribuzione di prodotti. In particolare,  il focus è sulle opportunità di innovazione e ottimizzazione della filiera logistica, sulle esigenze e soluzioni per il controllo qualità di tipo microbiologico, chimico e tossicologico.

 

  • SeMOL 2017. La nuova edizione si svolgerà il 25 e 26 maggio 2017.

 

 

2016


 

  • 23 novembre 2016, aula 36, complesso aule polo scientifico di Sesto
    "Scopri Lilly insieme a noi". Incontro tra laureandi e neolaureati ed Eli Lilly. Dopo una prima presentazione dell’azienda e della sua storia, alcuni rappresentanti dell’Azienda hanno raccontato il loro percorso professionale e descritto le principali attività svolte all’interno dello stabilimento. Una buona parte dell’incontro è stato dedicato alle procedure di selezione del personale, alla stesura del CV più efficace e sul significato di competenze trasversali  (soft skills

 

  • Incontro rappresentanza dei CdS in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia e SFA-CQ e management di Eli Lilly, 31 maggio 2016 ( pdf)
    L’iniziativa ha condotto ad una pianificazione e calendarizzazione delle attività di collaborazione fra l’azienda farmaceutica multinazionale e i CdS dell’area farmaceutica (CTF, SFA-CQ, Farmacia).

 

  • Incontro rappresentanza del mondo del lavoro-laureandi e neolaureati di Farmacia, CTF, SFA-CQ e Biotecnologie mediche - 16 febbraio 2016
    Relazione incontro febbraio 2016 (pdf) . Organizzazione a cura della prof.ssa Cristina Luceri, Delegato all’Orientamento in uscita del CdS.

 

  • Incontro rappresentanza dei CdS in Farmacia, CTF e SFA-CQ e management di Eli-Lilly, 17 marzo 2016
    Relazione incontro Eli-Lilly 17 Marzo (pdf). L’iniziativa ha condotto ad una proposta di collaborazione fattiva fra l’azienda farmaceutica multinazionale e il mondo dell’alta formazione universitaria di settore, rappresentato dai CdS dell’area farmaceutica (Farmacia, CTF e SFA-CQ).

 

2015


 

  • Assessment center, aprile-maggio 2015
    Relazione Assessmenet Eli -Lilly (pdf). L’attività del progetto, richiesto dall’azienda Eli Lilly, ha coinvolto laureandi e neolaureati in Farmacia, CTF e SFA-CQ ed ha avuto lo scopo di individuare il possesso delle capacità necessarie a svolgere diversi tipi di attività professionale. L’organizzazione è stata a cura della prof. Silvia Selleri, Delegato della Qualità della Scuola di Scienze della Salute Umana.
 
ultimo aggiornamento: 18-Mag-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina