Consultazione con il mondo del lavoro

ll Corso di Farmacia intrattiene intensi contatti diretti e indiretti con il mondo del lavoro (aziende del settore, organi professionali e Enti) al fine di recepire la domanda di formazione e i riscontri sulla formazione erogata. In collaborazione con CdS affini (CTF, SFA-CQ) vengono annualmente organizzati incontri fra laureandi e laureati e rappresentati di Organizzazioni Imprenditoriali del settore (https://www.unifi.it/vp-11161-orientamento-al-lavoro-placement.html). Questa attività ha lo scopo di offrire strumenti per favorire l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro e anche quello di consentire al CdS di acquisire informazioni utili sulla formazione dei laureati e sulle competenze attese.

Farmacia, SFA-CQ e CTF attribuiscono fino a 3 CFU agli studenti che presentano l'attestato di partecipazione di altrettanti moduli e-learning di Formarsi al lavoro e crediti formativi ad altre attività formative, specifiche per l’area del farmaco, organizzate ogni anno.

Attività 2023

21-22 giugno. Corso su La Relazione In Farmacia: come interagire al meglio con il Paziente/Cliente

16 maggio. Il Career Service Unifi Incontra: Parafarmacia Esselunga

9 maggio. Il Career Service Unifi incontra: Le aziende del settore farmaceutico/sanitari (Admenta-LloydsFarmacia, PharmaD&S, KOS Group)

17 aprile. Il Career Service Unifi incontra: Commissioning Agents Inc.

23 febbraio. Incontro con Lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare

21 febbraio. Corso su La ricerca clinica: metodologie, regolamenti e figure coinvolte

10 febbraio. Incontri con le imprese: Lafarmacia

Attività 2022

31 maggio. Workshop su Le società di servizi per le industrie farmaceutiche

20 maggio. Seminari di Orientamento al Lavoro- Area Biomedico-Farmaceutica (VisMederi srl e Biochemie Lab Srl)

Attività 2021

28 maggio. Workshop su Scuole di Specializzazione non mediche: i ruoli nella sanità pubblica

13 maggio. Seminari di Orientamento al Lavoro- Area Biomedico-Farmaceutica (Diesse Diagnostica Senese SpA, Fresenius Kabi iPSUM srl, TricoBiotos SpA)

25 febbraio. Il mondo della parafarmacia

23 febbraio. L’impresa si presenta: Job in Pharma

Attività 2020

21 maggio. Seminari di Ateneo per l'Orientamento al lavoro- Area Biomedico Farmaceutica- edizione 2020 (Webinar online su piattaforma Meet di G Suite)

Attività 2019

4 febbraio 2019. L’impresa si presenta: Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite incontra CTF e Farmacia

4-5 aprile Palestra d’Intraprendenza outdoor presso la sede Eli Lilly di Sesto Fiorentino

17 maggio 2019.Edizione di SkillsMap dedicata agli studenti di CTF e Farmacia.

6 e 24 maggio 2019. Seminari di Ateneo per l'Orientamento al lavoro - edizione 2019

18 giugno. Biotecnologie: tante scienze per una sola scienza. Aziende high tech incontrano gli studenti del Polo Scientifico

4 ottobre Career Day- Area Scientifica, Biomedica e Tecnologica

Attività 2018

20 aprile 2018. JSB recruiding day, Sesto Fiorentino

17 e 18 maggio 2018. Seminari di Ateneo per l'Orientamento al lavoro - edizione 2018.

22 maggio 2018. BIO PHARMA DAY

30 maggio 2018. Narrare il lavoro. Incontro con ex studenti dell’area del farmaco che parleranno della loro attività lavorativa nell’ambito regolatorio (GMPs, controllo-qualità e farmacovigilanza nei clinical trials))

5 giugno 2018. L’impresa si presenta:Eli Lilly

ultimo aggiornamento: 30-Mag-2023