Offerta didattica per attività a scelta dello studente

I crediti relativi alle attività a scelta dello studente possono essere acquisiti al di fuori del vincolo di propedeuticità, a partire dal terzo anno di corso,

Gli studenti di Farmacia possono scegliere tra gli insegnamenti attivati nei corsi di studio di CTF e Scienze Farmaceutiche Applicate-CQ, eccetto gli insegnamenti il cui contenuto sia sovrapponibile alle discipline del corso di studio in Farmacia; i relativi CFU vengono acquisiti tramite superamento dell'esame e la scelta è approvata automaticamente senza alcuna richiesta di autorizzazione al Comitato per la didattica.

Lo studente è comunque libero di individuare altre opzioni per cui è necessario fare richiesta di autorizzazione al Comitato per la didatticatramite la segreteria Studenti:

Corsi presenti nell'offerta didattica della Scuola di Scienze della Salute Umana, escluso i corsi del CdS in Medicina e Chirurgia e dell'Ateneo di Firenze, purché consoni agli obiettivi formativi della classe. Il riconoscimento sarà per un massimo di 6 CFU.

• Partecipazionea seminari strettamente inerenti alla professione del farmacista non approvati dal Consiglio di Corso di Laurea, gli studenti dovranno fare richiesta in marca da bollo allasegreteria Studenti. Il riconoscimento sarà per un massimo di 3 CFU.

Per le seguenti attività è sufficiente presentare domanda di riconoscimento dei crediti formativi, senza autorizzazione preventiva:

• Servizio Civile, vengono riconosciuti 3 CFU.
  • Corsi di lingue diversi dalla lingua Inglese, possono essere accreditati 2 CFU per livello B1 e 3 CFU per livello B2 e oltre, purché non si tratti di lingua madre dello studente. Verrà riconosciuta una sola lingua.
  • Raggiungimento del livello C1 della lingua Inglese, vengono riconosciuti 2 CFU.
  • Corsi di pronto soccorso per volontari soccorritori vengono riconosciuti al max2 CFU.
  • Partecipazione ai corsi PUBMED della biblioteca biomedica. 0.5 CFU,per la durata di 4 ore. Sito web: www.sba.unifi.it.
  • Attività di formazione al lavoro: il CdS riconosce 1 CFU(8 ore).

-Laboratorio per la ricerca attiva del lavoro (https://www.unifi.it/cmpro-v-p-10424.html)

-Seminari di Orientamento al lavoro (https://www.unifi.it/cmpro-v-p-8313.html)

-Skills Map (https://www.unifi.it/p11452.html)

Per informazioni rivolgersi al coordinatore dell'attività: prof.ssa Cristina Luceri (cristina.luceri(AT)unifi.it), Delegato ai Rapporti con il mondo del lavoro del CdS

Le certificazioni per la richiesta dell’attribuzione dei CFU devono essere consegnati in originale e non devono essere antecedenti a 5 anni,per i corsi di lingua, e a 3 anni, per tutte le altre attività.

Gli studenti di Farmacia possono acquisire CFU come attività a scelta anche partecipando a seminari inerenti al percorso di studio approvati dal Consiglio di Corso di Laureasenza alcuna richiesta di autorizzazione al Comitato della Didattica.

L’elenco dei seminari approvatiè riportato nel file allegato (PDF). Per informazioni rivolgersi ai coordinatori.

Per gli studenti iscritti a partire dal 2020/2021, non vengono più riconosciuti 2 CFU per la frequenza e superamento del Corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in quanto è una attività obbligatoria per la frequenza dei corsi con esercitazioni di laboratorio a posto singolo.

Infine, gli studenti iscritti fino al 2017/2018, possono utilizzare i CFU a scelta per prolungare il tirocinio professionale fino ad un massimo di 3 CFU (ogni CFU corrisponde a 12.5 ore).

Gli studenti iscrittia partire dal 2018/2019, possono utilizzare i CFU a scelta per prolungare il tirocinio professionale fino ad un massimo di 2CFU (ogni CFU corrisponde a 12.5 ore).

Per la convalida dei CFU, è necessario consegnare in segreteria, il libretto del tirocinio con allegato l'attestato del Farmacista tutor conl’indicazione del periodo e del numero delle ore fatte in aggiunta, su carta intestata o con timbro della farmacia. Tale documentazione deve essere presentata in originale, la documentazione inviata per e-mail non verrà presa in considerazione.

ultimo aggiornamento: 23-Set-2020