Offerta didattica per attività a scelta dello studente

I crediti relativi alle attività a scelta dello studente possono essere acquisiti a partire dal terzo anno di corso al di fuori del vincolo di propedeuticità.

Attività riconosciute:

• Seminari approvati dal Consiglio di Corso di Laurea riportati nel file allegato (pdf).

Per informazioni rivolgersi ai coordinatori e/o controllare in sezione Avvisi del sito del Corso di Laurea. Non è richiesta autorizzazione preventiva.

• Insegnamenti attivati nei corsi di studio di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) e Scienze Farmaceutiche Applicate-CQ (SFA-CQ), eccetto gli insegnamenti il cui contenuto sia sovrapponibile alle discipline del corso di studio in Farmacia; i relativi CFU vengono acquisiti tramite superamento dell'esame e la scelta è approvata automaticamente senza alcuna richiesta di autorizzazione al Consiglio di Corso di Laurea. Massimo di 6 CFU riconosciuti.
  • Insegnamenti presenti nell'offerta didattica dell'Ateneo di Firenze, purché consoni agli obiettivi formativi della classe. Per tali corsi è necessario fare richiesta di autorizzazione al Presidente del Consiglio di Corso di Laurea. Massimo di 6 CFU riconosciuti.
  • Corsi organizzati da Unifi:

Attività di formazione al lavoro

- Modulo 1 – Redazione efficace del Curriculum Vitae

- Modulo 2 – Redazione efficace della Lettera di presentazione

- Modulo 3 – Preparazione efficace al colloquio di selezione

- Modulo 4 - I social per il lavoro

- Skills Map

È riconosciuto 1 CFU per ciascuna attività fino a un massimo di 3 CFU per la partecipazione a scelta tra quelle indicate.

Orientamento in itinere - Laboratorio di logica. È riconosciuto 1 CFU.

Per il riconoscimento dei CFU per i suddetti corsi è necessario inviare l’attestato di partecipazione alla prof.ssa Cristina Luceri (cristina.luceri@unifi.it), indicando nella mail, il numero di matricola e il corso di laurea di appartenenza.

Corsi di lingua straniera (è riconosciuta una sola lingua).

- diversa dalla lingua Inglese: sono riconosciuti 2 CFU per livello B1 e 3 CFU per livello B2 e oltre, purché non si tratti di lingua madre dello studente.

- lingua Inglese livello C1, sono riconosciuti 2 CFU.

I suddetti corsi seguiti e superati al CLA saranno riconosciuti automaticamente. Per i corsi seguiti e superati in altre istituzioni, è necessario fare richiesta alla Segreteria Studenti tramite l’apposito modulo (link a pdf modulo). I corsi saranno riconosciuti dal Consiglio di Corso di Laurea una volta verificatane l’adeguatezza.

• Farmacoterapia I in inglese.

Agli studenti che frequentano il corso e superano l’esame viene accreditato 1 CFU come Attività a scelta, oltre ai 6 CFU dell’insegnamento.

• Corsi organizzati della biblioteca biomedica:

PUBMED + EMBASE è riconosciuto 1 CFU. Per il calendario delle prove consultare il sito web: www.sba.unifi.it.

Per il riconoscimento del CFU è necessario inviare l’attestato dei due corsi di partecipazione al Presidente del Corso di Laurea.

• Gli studenti possono utilizzare fino a 3 CFU delle attività a scelta dello studente per lo svolgimento di una tesi sperimentale. E' necessario fare richiesta tramite l’apposito modulo (pdf modulo) da inviare al Presidente del CdS al momento della domanda di laurea.

Le certificazioni per l’attribuzione dei CFU non devono essere antecedenti a 5 anni, per i corsi di lingua, e a 3 anni, per tutte le altre attività.

ultimo aggiornamento: 02-Mag-2024