Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia

Per iscriversi

Farmacia è un corso di laurea a numero programmato locale

Per essere ammessi al CDLM in Farmacia i candidati devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo dagli organi competenti.

Sulla base delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del corso, l'Ateneo valuta annualmente la necessità di fissare un numero programmato locale. 

La programmazione è:

  • 180 posti riservati ai cittadini comunitari e non comunitari in possesso di diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o all’estero,
  • 3 posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all’estero,
  • 3 posti riservati ai cittadini cinesi inseriti nel Progetto Marco Polo.

Per iscriversi a Farmacia lo studente deve superare una prova di ammissione che si svolge di norma all’inizio di settembre, secondo le modalità pubblicate sul sito della Scuola e di Ateneo.

I laureati che intendono immatricolarsi nell'a.a. corrente devono sostenere la prova di ammissione.

Viene richiesta una preparazione di base nelle materie di ambito chimico, biologico, matematico e fisico; preparazione che viene verificata attraverso il test di ammissione.

Le eventuali carenze sono individuate e comunicate agli studenti attraverso la pubblicazione online degli esiti del test, in cui, accanto al punteggio totale, sono riportati i risultati ottenuti nelle singole sezioni della prova.

Nel test di ammissione è stato introdotto un punteggio soglia nell’ambito delle discipline matematiche, al di sotto del quale è stato previsto l’assolvimento degli OFA. Il valore al di sotto del quale la verifica sarà ritenuta non positiva e la modalità di erogazione delle attività di recupero (in presenza, FAD, blended) saranno indicati annualmente nel bando per l'ammissione al corso.

 

Il CdS si avvale dell’organizzazione della Scuola SSU per la verifica e l’assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Per coloro che devono assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) in Matematica, saranno organizzati corsi di recupero a cura della Scuola di Scienze della Salute Umana. Per maggiori informazioni consultare il sito della Scuola.

 

Per l'ammissione al CdS è consigliabile altresì che lo studente possieda una conoscenza di base di informatica e di lingua Inglese livello B1.

Le modalità per l’iscrizione alla prova di ammissione, che si svolge di norma all’inizio di settembre, sono pubblicate sul sito della Scuola e di Ateneo.

Negli ultimi anni il test d’ingresso è stato organizzato dal consorzio CISIA sul cui sito (www.cisiaonline.it) sono disponibili informazioni aggiuntive e simulazioni del test d’ingresso.

Le domande di trasferimento o di passaggio a Farmacia possono essere accettate previo rilascio del nulla-osta fino al raggiungimento dei posti vacanti per ogni anno, secondo le modalità qui sotto specificate. Per le informazioni generali si rimanda alle pagine della Scuola di Scienze della Salute Umana e di Ateneo

Per l’iscrizione ad un anno superiore al primo il CdS ha deliberato quanto segue:

- NON è richiesta la partecipazione alla prova di ammissione, indipendentemente dal corso di studio di provenienza, sia questo UNIFI o di altri Atenei italiani o stranieri

- è possibile ammettere al II o al III anno nel limite dei posti disponibili determinati dall’Ateneo in sede di Manifesto

- concorrono sul medesimo contingente di posti disponibili sia i passaggi che i trasferimenti

- per essere ammessi al II anno lo studente deve aver acquisito almeno 24 CFU nelle materie riconducibili nel piano di studi del I anno, di cui almeno 12 CFU negli insegnamenti di Chimica Generale, Fisica, Matematica e Informatica.del I anno.

Ove i CFU riconoscibili, in conformità al piano di studi del corso di laurea, siano superiori a 24 CFU, il corso potrà valutare l'iscrizione al II anno o ai successivi.

Nel caso in cui il numero delle domande risulti superiore al numero dei posti disponibili per anno, verrà fatta una graduatoria di merito che terrà conto dei CFU acquisiti e degli insegnamenti la cui frequenza risulti documentata, utilizzabili per il percorso formativo di Farmacia.

 
ultimo aggiornamento: 23-Set-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina