Naviga nel sito della Scuola di Scienze della Salute Umana

Presentazione del Corso

Presentazione del Corso di Laurea (pdf)

Locandina del Corso di laurea (pdf)

Corso di laurea in Farmacia

Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (CLMCU) in Farmacia (classe LM13) è un percorso di studi di 5 anni che fornisce le competenze per diventare esperti del farmaco e dei prodotti della salute.

La laurea in Farmacia abilita all’esercizio della professione di farmacista (Laurea abilitante).

 

Obiettivo del corso

Il laureato in farmacia è un professionista dell’area sanitaria in grado di svolgere un ruolo importante di connessione tra paziente, medico e strutture della sanità pubblica, collaborando al monitoraggio dei farmaci sul territorio e fornendo indicazioni sul corretto utilizzo dei farmaci.

logo farmacia

 

La preparazione scientifica multidisciplinare, orientata al mondo del farmaco, permette al laureato di operare in ambito sanitario avendo un ruolo attivo nella tutela della salute dell'uomo.

Il Corso di laurea fornisce le competenze per l’esercizio della professione di farmacista e per operare, quale esperto del farmaco, in posizioni di responsabilità nella ricerca, sviluppo, produzione, controllo, dispensazione e vigilanza post-marketing dei medicinali, dei diagnostici e dei prodotti per la salute (cosmetici, dietetici e integratori nutrizionali, prodotti erboristici, dispositivi medici, diagnostici, presidi medico-chirurgici e articoli sanitari).

Accanto allo studio delle discipline teoriche, viene acquisita esperienza nelle tecniche di laboratorio con esercitazioni a posto singolo di tipo chimico-analitico e tecnologico-farmaceutico.

 

Prerequisiti

Il Corso di Laurea è a numero programmato locale di 180 posti.

Per iscriversi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

Per essere ammessi è necessario partecipare ad un bando per la formazione di una graduatoria basata sul punteggio acquisto in un test TOLC-F, secondo quanto riportato alla pagina Per iscriversi.

Per l'ammissione al CdS è consigliabile altresì che lo studente possieda una conoscenza di base di informatica e di lingua Inglese livello B1, come fornite dai percorsi formativi della Scuola secondaria di secondo grado.

 

Il corso di studi

Il percorso formativo prevede nei primi due anni lo studio di materie scientifiche di base (fisica, informatica, statistica, oltre a materie di tipo chimico, biologico e medico. Dal terzo anno si studiano le discipline caratterizzanti per la professione (chimica farmaceutica, farmacologia, tossicologia, biochimica, tecnica farmaceutica, studio degli alimenti, dei prodotti dietetici e dei farmaci biotecnologici, farmacovigilanza, farmacoeconomia, gestione della farmacia e elementi di clinica medica).

Sono previsti insegnamenti con esercitazioni pratiche di laboratorio a posto singolo.

 

Per conseguire la laurea lo studente dovrà acquisire 300 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, distribuiti in numero variabile per ciascun anno di corso in funzione della programmazione didattica attuata dal Corso di Laurea.

Ad ogni CFU è associato un impegno medio di 25 ore da parte dello studente, suddivise fra didattica frontale e studio autonomo. L’attività didattica si svolge con lezioni frontali in aula ed esercitazioni di laboratorio a posto singolo sotto la guida del docente.

A partire dal IV anno, è previsto un tirocinio professionale pratico-valutativo (TPV), svolto in una farmacia territoriale o ospedaliera, per 30 CFU.

 

Alla fine del percorso formativo, lo studente deve sostenere la prova finale che comprende una prova pratica valutativa (PPV) per la verifica delle competenze acquisite con il tirocinio professionale, e la discussione di una tesi scritta di tipo compilativo o sperimentale.

 

La frequenza è obbligatoria, ai sensi della Direttiva 85/432/CEE. In particolare, per le attività formative che prevedono esercitazioni pratiche di laboratorio a posto singolo, la frequenza minima richiesta è del 90%.

Le conoscenze apprese dallo studente durante tutto il percorso universitario verranno verificate attraverso esami di profitto scritti o orali ed esperienze di laboratorio.

 

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Farmacia può operare nei settori farmaceutico, dietetico, nutrizionale, diagnostico, cosmetico, degli articoli sanitari e dispositivi medici, svolgendo le seguenti attività professionali:

  • preparazione della forma farmaceutica dei medicinali nell’industria;
  • controllo dei medicinali in un laboratorio pubblico o privato;
  • responsabilità di fabbricazione, di controllo e di analisi dei medicinali: controllo sul settore produttivo e distributivo, dalle materie prime al prodotto finito;
  • immagazzinamento, conservazione e distribuzione dei medicinali e degli estratti vegetali nella fase di commercio all’ingrosso, nelle farmacie aperte al pubblico e negli ospedali (farmacie ospedaliere pubbliche e private);
  • Informazione farmaceutica e marketing nel settore dei medicinali, dei prodotti cosmetici, dietetici e nutrizionali, nonché erboristici;
  • formulazione, produzione, confezionamento, controllo di qualità e stabilità, e valutazione tossicologica dei prodotti cosmetici ed erboristici;
  • analisi e controllo delle caratteristiche fisico-chimiche e igieniche di acque minerali;
  • analisi e controllo di qualità di prodotti destinati all’alimentazione, produzione e controllo di dispositivi medici e presidi medico-chirurgici;
  • farmacovigilanza e controllo degli effetti avversi dei farmaci e dei prodotti della salute. 

Il più importante sbocco professionale del laureato di questo CdS è la Farmacia, ma il laureato è preparato anche per trovare occupazione nell’industria farmaceutica e alimentare. 

  • Farmacie territoriali aperte al pubblico, farmacie ospedaliere, parafarmacie, magazzini di distribuzione
  • Settore sanitario pubblico e privato
  • Laboratori o enti pubblici o privati che operano nel settore della ricerca, sviluppo e controllo del farmaco e dei prodotti per la salute, nelle officine galeniche
  • Laboratori di analisi chimico-tossicologica, ambientale, alimentare e di controllo di qualità pubblici e privati
  • Settore dell'informazione biomedicale
  • Università e centri di ricerca pubblici e privati
  • Industria farmaceutica, alimentare, cosmetica ed erboristica

 

I laureati possono inoltre accedere a dottorati di ricerca e master di secondo livello e partecipare alle prove d’accesso ai percorsi di formazione del personale docente per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  1. Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
  2. Farmacologi - (2.3.1.2.1)
  3. Farmacisti - (2.3.1.5.0)
  4. Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)

 

Soddisfazione per il Corso di Laurea e Condizione occupazionale: I dati presenti nel database di AlmaLaurea testimoniano una alta soddisfazione per il Corso di Laurea e un'alta percentuale di laureati che trova lavoro in tempi brevi.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

27.11.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni