Home page > Didattica > Offerta didattica per attività a scelta dello studente

Offerta didattica per attività a scelta dello studente

• Gli studenti di Farmacia possono scegliere tra gli insegnamenti della Scuola di Scienze della Salute Umana (SSU) escluso i corsi del CdS in Medicina e Chirurgia e gli insegnamenti il cui contenuto sia sovrapponibile alle discipline del CdS in Farmacia; i relativi CFU vengono acquisiti tramite superamento dell'esame e la scelta è approvata automaticamente senza alcuna richiesta di autorizzazione alla Commissione Didattica.
  • Lo studente è comunque libero di individuare altre opzioni presenti nell'offerta didattica dell'Ateneo di Firenze purché consone agli obiettivi formativi della classe. Le opzioni espresse dagli studenti devono essere formulate attraverso una richiesta alla Commissione Didattica, tramite l’Informastudenti, prima di iniziare a seguire il corso stesso.
  • Gli studenti che hanno intenzione di seguire corsi al di fuori della Scuola SSU, devono presentare domanda alla Commissione Didattica prima di iniziare a seguire il corso. Il riconoscimento sarà per un massimo di 6 CFU.
  • Per i corsi di lingue diversi dalla lingua Inglese, possono essere accreditati fino a 3 CFU, purché non si tratti di lingua madre dello studente.
  • Per il raggiungimento del livello C1 della lingua Inglese, vengono riconosciuti 2CFU e dovrà essere consegnata la relativa certificazione.
  • Per la frequenza del “Corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” (obbligatoria per la laurea magistrale) vengono riconosciuti 2 CFU.
  • Per il Servizio Civile, vengono riconosciuti 3 CFU
  • Per la partecipazione a seminari strettamente inerenti alla professione del farmacista, non approvati dal Consiglio di Corso di Laurea, gli studenti dovranno fare richiesta in marca da bollo all’Informastudenti che poi trasmetterà la pratica alla Commissione Didattica. Verranno al massimo riconosciuti 3 CFU in totale, dovranno essere consegnati i documenti in originale.
  • Per la partecipazione alla giornata di “Orientamento al Lavoro” sarà accreditato 1 CFU.
  • Per la partecipazione al laboratorio di gruppo per prepararsi a redigere un curriculum vitae e lettera di presentazione (corso CSAVRI, iscrizione alla pagina http://sol.unifi.it/) la commissione didattica riconoscerà 1 CFU.
  • Per la partecipazione ai corsi PUBMED della biblioteca biomedica la commissione didattica assegna 0.5 CFU (per la durata di 4h). SITO: http://www.sba.unifi.it/CMpro-v-p-186.html. La richiesta non necessita di marca da bollo

Gli studenti di Farmacia possono, altresì acquisire CFU, come attività a scelta, partecipando a seminari inerenti al percorso di studio approvati dal Consiglio di Corso di Laurea senza alcuna richiesta di autorizzazione alla Commissione Didattica.

L’elenco dei seminari approvati è riportato qui di seguito, per informazioni rivolgersi ai coordinatori:

• “Molecular Modeling in chimica farmaceutica” Coordinatore  Prof. Melani Fabrizio (3 CFU)
  • “Ruolo degli ioni metallici nelle cellule – Utilità degli integratori” Coordinatore Prof. Scozzafava Andrea (3 CFU)
  • “Progettazione e sintesi dei farmaci” Coordinatore Prof.ssa Dei Silvia (3 CFU)
  • “Analisi chimico-tossicologica applicata all'ambito sportivo (antidoping)” Coordinatore Prof. Bartolucci Gianluca (3 CFU).

Gli studenti possono inoltre utilizzare i CFU a scelta per prolungare il tirocinio professionale fino ad un massimo di 3 CFU (ogni CFU corrisponde a 12.5 ore). A tal fine è  necessario presentare  all'Informastudenti una domanda in carta semplice e allegare al libretto del tirocinio, al momento della consegna in segreteria, l'attestato del Farmacista tutor con l’indicazione del periodo e del numero delle ore fatte in aggiunta, su carta intestata o con timbro della farmacia

ultimo aggiornamento: 21-Feb-2017